Boom ecommerce: ecco come gestire e pianificare il tuo percorso di consegna

I primi mesi del 2020 sono stati caratterizzati dallo scoppio della pandemia, che ha toccato progressivamente tutte le regioni del mondo e ha impattato fortemente sulla vita quotidiana di ognuno di noi, ponendo dei limiti alle nostre abitudini quotidiane, come il contatto umano, viaggiare e fare shopping negli store fisici.

L’Italia è stato il primo paese in Europa coinvolto e il primo ad adottare misure restrittive al fine di limitare la diffusione del virus. Il traffico web è cresciuto a causa del maggior numero di persone confinate in casa, con un aumento del 60% solo nel mese di marzo. In particolare il traffico è aumentato per i siti della grande distribuzione (oltre il 250%) e il food delivery. E non solo: l’anno appena trascorso si è concluso positivamente, con un’impennata del fatturato globale di più di 4 trilioni di dollari mentre le vendite ecommerce al dettaglio in tutto il mondo sono cresciute del 27,6%.

Nel 2021 si prevede una crescita dell’ecommerce mondiale fino al 14,3%, delineandosi un fisiologico rallentamento rispetto all’anno appena trascorso ma, come evidenziato dal nuovo report di eMarketer, i consumatori manterranno molte delle nuove abitudini digitali acquisite. Dato il ritorno nei negozi fisici che si prevede durante l’anno in corso, il tasso di crescita dell’ecommerce sarà più graduale, ma senza arrestarsi. Per il 2022 è atteso un volume d’affari complessivo di 5 trilioni, e ancora eMarketer calcola un fatturato di 6 trilioni di dollari atteso nel 2024 (eMarketer).

Ecommerce e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Un’ulteriore tendenza in corso riguarda la crescente attenzione verso la sostenibilità: l’ecommerce impatta positivamente su almeno 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dichiarati dalle Nazioni Unite. Gli operatori del settore stanno già promuovendo una graduale transizione verso modelli di business più sostenibili, con l’adozione di soluzioni innovative. Si tratta di una graduale transizione che tenderà a una trasformazione del settore in un settore carbon neutral nel medio-lungo periodo (Agenda Digitale eu).

In particolare gli operatori evidenziano come l’automazione dei processi logistici possa essere la chiave per un futuro efficiente e sostenibile allo stesso tempo. Data la crescita esponenziale dell’ecommerce, la crescente carenza di manodopera e gli interessanti progressi tecnici, scegliere di investire sull’automazione è sul tavolo dei CEO delle società di logistica e più in generale dell’industria dei trasporti.

Nonostante l’entusiasmo però, molte delle realtà aziendali tentennano nel compiere il grande passo, perché richiede un investimento importante in termini economici, e forse perché tante aziende, soprattutto italiane, sono rimaste ancorate ad una gestione “tradizionale”. Prima dunque di parlare di robotica e di automazione, occorre fermarsi ad una fase intermedia: quella della digitalizzazione.

Digitalizzare significa ottimizzare, rendere efficiente ogni processo. Oggi più che mai è il momento di investire, di stare al passo dei cambiamenti che ogni giorno avvengono sotto i nostri occhi.

La soluzione

Geo è adatto a tutti coloro che non solo si occupano della logistica di magazzino, ma anche della distribuzione della merce stessa o semplicemente della gestione dell’ultimo miglio.

  • Automatizza e ottimizza le fasi della spedizione;
  • Converte gli indirizzi di consegne e ritiri in coordinate geografiche;
  • Calcola il percorso migliore;
  • Monitora il percorso di consegna;
  • Gestisce i terminal e le divisioni territoriali;
  • Grazie alle mappe integrate, permette di visualizzare gli stop, i percorsi e le aree di interesse;
  • Ottimizza i giri giornalieri, la successione, la successione degli stop e il percorso stradale;
  • Permette di modificare i giri prima e dopo il processo di ottimizzazione;
  • Gestisce stampe di magazzino per la modifica dei giri di distribuzione.

Insieme a Geo, anche GeoApp

  • Per migliorare la comunicazione tra operatori in sede e autisti;
  • Ricevere e inviare aggiornamenti in tempo reale su consegne, ritiri e modifiche di percorso;
  • Calcolare i tempi previsti di consegna e di fine giro.

Oggi è il momento giusto per investire:

  • per essere competitivo sul mercato;
  • per ridurre i costi e ottimizzare i tempi di ogni processo;
  • per essere più ecosostenibile nel rispetto tuo e delle generazioni che verranno;
  • per rendere più soddisfatti i tuoi Clienti.

Potrai acquistare Geo e il Software TU con piccole rate senza interessi.

Richiedi una demo gratuita per conoscere questi e tutti gli altri vantaggi delle nostre soluzioni.

LinkedIn
Menu