Il Modulo Risorse Umane è un elemento chiave per l’amministrazione dell’azienda: permette di gestire in modo completo tutti gli addetti, sia i dipendenti che il personale per conto terzi.
Funzionalità
Risorse umane
Attraverso l’Anagrafica Addetti infatti è possibile creare un fascicolo ad hoc per ogni risorsa: dalla gestione dei documenti – carta d’identità, patente – con rilevazione delle scadenze, agli infortuni, alle indisponibilità e buoni pasto, alle ferie, alla maternità fino all’amministrazione dei debiti e crediti.
Con l’Anagrafica Cantieri invece è possibile avere un elenco completo dei cantieri in cui l’addetto ha prestato servizio, delle mansioni e degli articoli forniti. E’ presente il collegamento agli istituti di credito per effettuare il bonifico direttamente sul conto corrente.
Le due anagrafiche sono indispensabili per l’elaborazione del Foglio Presenze, utile al centro paghe. Il Software è integrato perfettamente con numerosi sistemi di gestione paghe. Il Foglio Retribuzioni infine calcola il Costo Industriale di ogni singolo addetto computando a tal fine ferie, malattie, TFR, trattenute, maternità e altri adempimenti fiscali.
Il Sistema crea inoltre file pdf predisposti per la stampa dei documenti più rilevanti, quali quelli per le assunzioni e dimissioni. È possibile stabilire il collegamento anche con il lettore di Badge aziendale per una gestione automatizzata delle presenze, assenze e del monte ore lavorate. L’ elemento trasversale a tutto il sistema è invece il Calendario, attraverso il quale è possibile stabilire i giorni lavorativi e festivi.
Logistica
l Modulo Logistica permette di avere la mappatura completa e la gestione automatizzata del magazzino, sia che si tratti di logistica di produzione che di logistica conto terzi. Quest’ultima permette al Cliente finale di accedere al proprio magazzino in totale autonomia.
Grazie all’Anagrafica è possibile suddividere gli articoli per tipologia, categorie merceologiche e famiglie di magazzino. Il sistema offre la possibilità di scelta della lingua, dell’unità di misura, dei mezzi di trasporto utilizzati per la spedizione. Le Viste garantiscono il controllo dei dati fiscali, di vendita, di acquisto, di approvvigionamento e di altre specifiche.
TU permette un’agile organizzazione di Magazzino, gestendolo sulla base delle esigenze di entrata e uscita e degli articoli. È suddiviso in Sedi, luoghi fisici, e Depositi, luoghi logici: per una maggiore articolazione e per esigenze logistiche, è possibile infatti creare magazzini dedicati. La struttura fisica inoltre può essere ulteriormente organizzata in locazioni per rappresentare minuziosamente il magazzino fisico grazie alla mappatura ad albero del Software che permette di creare tanti livelli di profondità quanti quelli reali con conoscenza delle collocazioni di ogni pezzo.
Il sistema consente di conoscere le Giacenze degli articoli, delle locazioni, il valore di ogni pezzo in deposito e calcola quello complessivo del magazzino stesso.
Palmare e barcode permette la gestione automatizzata. E’ possibile la registrazione delle entrate semplicemente con il palmare, inserendo il nome utente: se presente la bolla del fornitore, il sistema opererà un confronto con la lettura dei codici a barre oppure, in mancanza del documento, può crearlo in automatico.
TU permette una gestione completa del ciclo attivo e passivo. Grazie alla sezione Spedizioni, viene elaborata una proposta di spedizione in rapporto alle giacenze di magazzino, utile per l’organizzazione della spedizione stessa e per la lista di picking, con l’elenco degli articoli. TU inoltre crea gli ordini ai fornitori sulla base delle giacenze, degli ordini di vendita non evasi e della scorta minima di magazzino: è possibile scegliere gli articoli e i magazzini da analizzare.
Si possono definire infine tipologie di vendita e Listini ad hoc, sia per le vendite che per gli acquisti, suddividere Clienti e Fornitori in aree, zone e famiglie commerciali, esportare tutti i documenti per trasformarli in file del formato desiderato, realizzare Anagrafiche dei destinatari, vettori, consorzi, gruppi di acquisto.
Automezzi
Attraverso la creazione di un database dettagliato e il controllo di tutti i costi diretti e indiretti derivanti dalla gestione, il Modulo Automezzi permette di amministrare i mezzi di trasporto e di organizzare i viaggi in sicurezza.
L’Anagrafica è il punto di partenza per la creazione di una banca dati completa grazie all’inserimento di numerosi dettagli: della casa produttrice al modello, dagli pneumatici agli accessori, dalla scelta dell’assicurazione fino all’inserimento della tipologia – trattore, motrice, rimorchio e semirimorchio – che permette di creare il mezzo di trasporto adatto ad ogni viaggio. Il sistema è in grado di gestire i Documenti riguardanti ogni automezzo e di conoscere in anticipo le scadenze. Inoltre permette l’inserimento dei dati di ogni evento: manutenzione, revisione, cambio gomme e sinistri, attraverso un inserimento anche grafico dei danni.
La sezione dedicata al controllo degli accessori – Telepass, Navigatore Satellitare, Carta Carburante – è “Apparati” che offre la possibilità di monitorare le disponibilità, gli addebiti e calcola i movimenti contabili derivanti dall’utilizzo degli stessi. Il sistema permette inoltre di gestire i costi del carburante anche per chi dispone di un proprio distributore. Infine con Officina è possibile un controllo completo della carrozzeria e della manutenzione di automezzo.
Noleggio
Il Modulo Noleggio è pensato per i Franchising. Gestisce noleggi di breve e lungo termine nonché future prenotazioni. Per ogni automezzo è possibile inserire data di inizio e di fine noleggio con i km percorsi, indicare la filiale assegnataria, fornire dettagli sullo stato degli automezzi e del loro valore monetario, le informazioni rilevanti a fini fiscali e gli eventi, quali manutenzioni o revisioni, che possono renderli indisponibili per un dato periodo di tempo. In questo modo TU mostra solo i giorni, le ore e i mezzi disponibili. Il sistema permette inoltre la creazione di Listini personalizzati, la gestione degli apparati, della fatturazione, degli addebiti e di eventuali danni e sinistri.
Trazioni
Il Modulo Trazioni è nato per il mondo degli autotrasportatori. Il Sistema riconosce ed elabora i viaggi, come servizi offerti al cliente, e le tratte, come tappe vere e proprie effettuate dall’automezzo. Consente di gestire i viaggi composti da una o più tratte: TU permette infatti la semplice gestione contemporanea di più clienti – e di eventuali fornitori – in quanto consente l’inserimento non solo della destinazione ma di tutto il percorso programmato e da effettuare sia dall’automezzo che delle merci.
Grazie all’Anagrafica è possibile rappresentare l’assetto della struttura aziendale all’interno del gestionale, suddividerla ulteriormente in strutture operative, in depositi e infine, a ogni comparto, associare gruppi personalizzati di clienti o automezzi. Definita l’organizzazione, il Sistema consente di creare il proprio viaggio inserendo la data di ricevimento dell’ordine, il cliente, la data di ritiro, quella di consegna ed eventuali servizi e percorsi aggiuntivi. La Movimentazione Giornaliera permette di suddividere i viaggi programmati da quelli in fase di programmazione, visualizzare gli automezzi disponibili durante l’arco di tempo desiderato, assegnare quindi gli autisti ottenendo un quadro completo sulla base delle tratte da effettuare.
TU elabora in automatico la fattura dei singoli servizi erogati, permette la creazione di Listini dei prezzi personalizzati e non solo: è possibile ottenere la fattura dei servizi e l’elenco delle tratte effettuate dall’automezzo anche dell’arco di tempo che si intende analizzare.
Integrata anche la gestione dei centri di costo: in base a parametri scelti dal cliente e tenendo conto di tutte le tratte e dei Km percorsi, il Software calcola il costo reale di ogni viaggio e dell’automezzo. Infine, è possibile salvare i dati dei servizi richiesti con maggiore frequenza per averli sempre a portata di click.
Contabilità e Controllo di Gestione
Il Modulo Contabilità risolve le problematiche tipiche degli adempimenti fiscali attraverso strumenti che consentono di ottimizzare e gestire al meglio le necessità contabili. Con il Software TU, non è importante che la struttura di Bilancio sia predeterminata: è possibile infatti costruirla successivamente a partire dalle Voci di Conto, che potranno essere raggruppate per costituire i livelli superiori. Il Software permette la condivisione delle Voci di Conto con Piani Contabili e Analitici di altre aziende gestite dal sistema.
Multiaziendale e multiesercizio, il modulo consente di tenere la contabilità di più aziende in contemporanea e di avere una visione continuativa della contabilità anche su esercizi diversi tenuti in linea. È possibile inoltre gestire gli Esercizi Contabili, stabilendo le date di inizio e fine secondo le proprie esigenze.
Il programma consente la gestione dei dati contabili fondamentali, anche in multi valuta, la gestione dei Cespiti, le Ritenute d’Acconto e quanto necessario per la gestione della contabilità generale.
Con TU, attraverso un’unica registrazione, è possibile realizzare Anagrafiche Clienti e Fornitori, specificando il tipo di rapporto, le condizioni commerciali, associare l’azienda e i documenti rilevanti. Tra le Anagrafiche, anche quelle degli Agenti e delle Banche, dei Bilanci e delle Voci di Bilancio, i Registri Vendite, Acquisti, Libro Giornale e Libro Unico del Lavoro.
TU permette di registrare il documento indipendentemente dai movimenti contabili che esso produce. La contabilizzazione avviene nel momento in cui il documento viene ufficializzato, rendendo così disponibili le Viste Operative: Prima Nota Giornale, Prima Nota Iva e Scadenziario. Il Software offre la possibilità di creare un database di Documenti contabilmente rilevanti (F24, Cespiti, Bilancio, Budget etc.) in formato PDF.
Lo Scadenziario viene elaborato dal programma in automatico.
Il Recupero Crediti, permette di scegliere e automatizzare le modalità di sollecito, creando il registro dei solleciti effettuati, sia automatici che manuali.
TU consente la completa gestione degli Effetti e degli Adempimenti Fiscali quali Bilancio, Libro Giornale, Registri Iva, Liquidazione Iva. Amministra completamente il processo di Fatturazione Elettronica.
TU realizza Il Controllo di Gestione per valutare la redditività dei processi aziendali, con la capacità di confrontare i risultati ottenuti con quelli programmati. È uno strumento indispensabile per controllare, valutare e decidere. Integrando la dimensione operativa a quella amministrativa e fiscale, il Software predispone report e analisi disegnati sulle reali esigenze del Cliente.
La realizzazione del Controllo di Gestione avviene articolando l’azienda in Centri Economici, a loro volta organizzati in Centri di Costo. Scelti sulla base dei propri obiettivi di gestione, è possibile gestirli contemporaneamente e creare un numero illimitato di livelli.
I Centri di Costo sono costituiti da movimenti contabili e fiscali, e da documenti prodotti automaticamente dal Software: quelli di Contabilità Industriale e Analitica, che offrono un livello maggiore di dettaglio sulla base della dimensione organizzativa aziendale.
È possibile così ottenere l’analisi dei Centri Economici per ogni Voce Conto Fiscale che si desidera analizzare. Viceversa, scegliendo l’anno e il Centro Economico, si ottengono costi, ricavi e Bilancio del Centro Economico prescelto, quindi il Bilancio di ogni Centro di Costo.
Infine il Software TU permette la semplice ripartizione dei costi indiretti e fissi in modo personalizzato, consentendo di scegliere quali, la percentuale di ripartizione e l’intervallo di tempo.
Geo
Il Modulo Geo è uno strumento di pianificazione e ottimizzazione della distribuzione: Tour Planning.
Studiato e progettato ad hoc per il mondo dei Corrieri Espressi, adatto anche ai corrieri tradizionali, automatizza e ottimizza tutte le fasi della spedizione. Integrato il sistema di rappresentazione cartografica che permette di visualizzare gli stop, i percorsi e le aree di interesse nelle Mappe integrate.
E’ soluzione innovativa da più punti di vista: gli strumenti di geocodifica e ottimizzazione, vanno al di là delle tecnologie proprie dei gestionali più comuni e hanno dato vita ad un prodotto che non ha eguali sul mercato. Inoltre si tratta di un sistema completamente integrato nel nostro ERP, alla quale abbiamo dedicato un intero Modulo.
Per le tecnologie di pianificazione e ottimizzazione ci siamo rivolti alla filiale italiana di PTV (Planungsbüro Transport und Verkehr GmbH) azienda tedesca “leader nel mondo per la pianificazione e l’ottimizzazione degli spostamenti di merci e persone”.
Il progetto si sviluppa in quattro fasi principali:
1. Geocodifica massiva
Condizione imprescindibile dell’intero processo di ottimizzazione è la conversione dell’indirizzo di ciascuna consegna e ciascun ritiro in coordinate geografiche. La geocodifica massiva delle spedizioni è un processo da effettuare preliminarmente. Ogni indirizzo con le sue coordinate viene poi salvato all’interno del database, permettendo una rapida localizzazione delle spedizioni future.
2. Ottimizzazione delle Zone
Data la suddivisione del territorio in celle elementari geolocalizzate e la determinazione, grazie allo storico di un arco di tempo del giorno medio di distribuzione, gli strumenti di ottimizzazione di Tour Planning hanno consentito di ottenere i giri ottimi rispetto al giorno medio. Dai giri ottimi sono state poi elaborate le zone ottime, che risultano perciò ottimizzate sia dal punto di vista dei giri da effettuare che della loro variabilità giornaliera.
Il sistema permette di visualizzare: la lista dei giri pianificati, tutti i dati significativi del giro – portata dell’automezzo impiegato, le ore necessarie, gli stop – e, per ciascun giro, una lista delle consegne e dei ritiri in ordine di successione.
3. Ottimizzazione dei Giri.
L’ Ottimizzazione dei Giri si ottiene utilizzando un procedimento inverso. Dati gli stop giornalieri e la zonizzazione ottima, si predispongono i giri del giorno, con assegnazione delle consegne e dei ritiri effettivi. Ciascuno stop (assegnati, disponibili e potenziali) è assegnato a sua volta a un giro, o a più giri, nel caso la cella che contiene lo stop appartenga a più di una zona. Scopo della procedura è l’articolazione delle zonizzazioni in base ai singoli giorni della settimana.
E’ possibile ricevere maggiori dettagli di ciascun giro: quantità di carico e scarico, tempi, itinerario, automezzo impiegato. Il sistema consente di modificare i parametri di ottimizzazione e di associare ad ogni Zona (Giro) un Automezzo.
4. Ottimizzazione del Giro.
Per ciascun giro è ottimizzata la successione degli stop e il percorso stradale ed è possibile inoltre apportare variazioni in corso d’opera.
Sono state sviluppate due Consolle per la comunicazione tra operatori in tempo reale: una a disposizione dell’autista, l’altra per gli operatori in sede. Sono strumenti di supporto, offrono la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento del giro, la visualizzazione degli Stop e Stop Effettuati, delle Consegne e Consegne Effettuate, dei Ritiri e Ritiri Effettuati, consentono la comunicazione tra operatori, la modifica del percorso in tempo reale grazie alla possibilità di inserimento nel sistema di nuovi stop o richieste dalla sede e i contemporanei aggiornamenti delle Mappe visibili dagli autisti.
Il Modulo Geo consente anche la gestione dei Terminal, i depositi fisici, delle Località Geocodificate, suddivise in Città e Frazioni, delle Divisioni Territoriali, ulteriormente suddivisibili in Settori, al quale poter assegnare le relative celle.
Spedizioni
Il modulo Spedizioni nasce per rispondere a differenti esigenze organizzative e per la gestione di spedizioni nazionali e internazionali. Grazie alle anagrafiche, il software consente la creazione di database da organizzare, gestire autonomamente e sempre disponibili, utili alla elaborazione della spedizione.
È possibile inserire informazioni delle zone geografiche desiderate: nazioni, regioni, province, strade, località, cap, con aggiunta di dettagli a scopo commerciale. Ogni area è suddivisibile in zone e ogni Divisione può essere ulteriormente articolata in un numero illimitato di Nodi, a seconda delle proprie esigenze (nodi per nazioni, province, regioni, strade). Consente di creare un database dei tuoi corrispondenti (broker o chi fa spedizioni estemporanee), di inserire specifiche sul servizio e di definirli dal punto di vista contrattuale per ogni spedizione effettuata.
I Listini sono personalizzabili e il sistema di fatturazione minuzioso: TU offre la possibilità di creare tariffe, che possono essere standard o variare sulla base di diverse specifiche (es. località disagiate), stabilire il tipo di fatturazione attraverso l’inserimento di numerosi dettagli quali peso, volume, colli, pallet, aggiungere ulteriori supplementi (es. il diritto di contrassegno, l’assicurazione) e addebiti generici, creare gruppi di servizi accessori. Di seguito, la lista di contratti dei clienti: ogni contratto è collegato a un cliente, con l’indirizzo di consegna o ritiro, e ai listini. Allo stesso modo, è possibile creare una lista di contratti Fornitori.
La sezione dedicata alla gestione dei Contrassegni fornisce l’elenco delle spedizioni, l’ammontare dei contrassegni che il destinatario deve incassare, quelli da rendere al mittente e al cliente, la data di incasso e dell’eventuale reso. Ogni movimento della merce può essere registrato e il software contabilizza i costi. TU permette di scegliere le modalità di pagamento, elabora la lettera di Reso Contrassegni destinata al cliente finale, effettua il bonifico bancario e compensa l’ammontare dei contrassegni con l’importo della fattura in automatico.
Il collegamento con le anagrafiche consente l’elaborazione della spedizione in modo semplice e immediato: è possibile registrare e monitorare il percorso della merce, dal mittente al destinatario e da un terminal all’altro, fino alla fatturazione automatica. Occorre inserire la data, il cliente, il porto (conto servizio, porto franco o assegnato), il terminal (da filiale a filiale), ulteriori specifiche della merce (colli, peso, dimensione, peso reale e della intera spedizione, volume) e dettagli dell’assicurazione e del contrassegno se presenti. Il programma calcola i ricavi e i costi di ogni spedizione.
Il software elabora la fattura o la pre fattura del servizio fornito dal corrispondente per il periodo di tempo desiderato, garantisce il controllo della fatturazione in ogni fase, gestisce il pagamento anticipato grazie a Credit Sped. Consente di avere un quadro completo delle informazioni, del percorso e dei costi delle giacenze: dalla segnalazione al mittente e al cliente, fino alla scelta della riconsegna o rientro della merce, con possibilità di stampe degli avvisi e di creazione di listini dedicati.
All’interno della sezione Commerciale è possibile visualizzare numerose statistiche: quella di produzione, con i costi, i ricavi, i prodotti, le fasce di peso, la zona di destinazione delle merci, dettagli sul tipo di merce, i servizi forniti per ogni cliente, la statistica di produzione mensile mostrano invece le spedizioni di ogni mese e la percentuale di incremento, la statistica di importi accessori, la classifica dei contratti e altre ancora. La Scheda Cliente permette l’inserimento di dati anagrafici e commerciali, eventuali reclami, sinistri, visite effettuate, contratti, la situazione amministrativa contabile. Ogni agente ha a disposizione un’agenda personalizzabile grazie alla quale è possibile pianificare giornate, settimane e mesi. Il Software infine consente di gestirne le provvigioni.
Distribuzione
Il Modulo Distribuzione organizza efficacemente le tue spedizioni, attraverso la gestione delle zone di distribuzione.
Il Software offre la possibilità di ottenere le aree geografiche d’interesse attraverso lo stradario, che consente di creare un elenco di località e strade: queste, insieme alle spedizioni giornaliere da effettuare, determinano i Giri Autisti. Il sistema permette di elaborarli in modo automatico oppure manualmente e di apportare modifiche.
Per la distribuzione effettuata a livello nazionale e internazionale, è possibile creare un database di aree geografiche con nazioni, regioni, province, strade, località, cap desiderati. Ogni area può essere suddivisa in zone e per un numero illimitato di Nodi.
Le Consolle Giri Autisti permette la comunicazione in tempo reale tra operatori. Grazie all’applicazione Android è possibile apportare variazioni, fornire aggiornamenti e vedere tutti i dettagli, fino all’esito della spedizione, in corso d’opera.
Tu Fleet
TU Fleet, nato dalla partnership tra TU Network ed Eteria, consente di gestire la tua flotta aziendale, di proprietà o a noleggio, in condivisione o assegnata in benefit, e di monitorare lo stile di guida degli autisti. Il mobile tracker GPS permette di conoscere in tempo reale su mappa la posizione di tutti i mezzi della tua flotta, controllare il loro percorso e tenere sotto controllo la distanza che li separa dai punti, aree o percorsi d’interesse.
È possibile ottenere una visione d’insieme, anche su più schermi, specifica, con street view di Google Maps, e di dettaglio. Quest’ultima permette di concentrarsi su un solo veicolo per conoscere informazioni riguardo autista, caratteristiche del mezzo, velocità attuale, angolo di rotazione, indirizzo della posizione, storico dei percorsi e tanto altro.
Gli avvisi possono essere impostati per segnalare velocità eccessiva, durata della sosta prolungata, SOS, cambio della sosta, la manutenzione dei mezzi o qualunque altro dettaglio si desideri monitorare.
Grazie ai rapporti periodici e automatici, è possibile ottenere dati sulla performance dei tuoi veicoli: andamento dei consumi di carburante e i costi, velocità eccessive, soste prolungate, quantità di ore di utilizzo del mezzo, kilometri percorsi, entrata o uscita da aree o percorsi d’interesse, etc. Ogni volta che l’autista si avvicina o allontana da un punto, percorso o area d’interesse disegnata su mappa, il sistema crea un evento, anch’esso rendicontabile.
Infine, disponibile anche l’app, per dispositivi iOS e Android che consente di essere aggiornato in tempo reale ovunque e in ogni momento.
You Move
YouMove è l’app che rivoluziona la gestione dei mezzi aziendali: consente di amministrare il parco auto in car sharing, in modalità free floating o ride sharing. Una volta effettuata la prenotazione, attraverso l’app iOS e Android, il sistema mostra il veicolo disponibile, garantendo un utilizzo ecosostenibile e razionale dei tuoi mezzi.
Con pochi e semplici tap sullo schermo dello smartphone, gli utenti saranno già al volante verso la loro prossima meta. Dovranno solo:
Scaricare l’app, registrarsi e scegliere il veicolo.
Prenotare! Il mezzo sarà riservato per 20 minuti.
Avviare la corsa in prossimità dell’auto. Le portiere si apriranno in automatico.
L’amministratore in sede controlla i mezzi, monitora le manutenzioni e i rifornimenti. Ogni viaggio viene registrato e rendicontato. È possibile definire e configurare le politiche di prezzo: gratis, a tempo, a tariffa fissa e “pacchetti minuti”.
Ecco alcuni vantaggi:
Sostenibilità e risparmio. YouMove consente un utilizzo razionale ed ecologico dei mezzi, permettendo di effettuare più viaggi con un ridotto utilizzo dei veicoli. Disponibile la configurazione anche per l’utilizzo personale del mezzo.
Ottimizza la gestione e guadagna del tempo. La app permette di gestire la flotta in modo indipendente. Quando necessario, l’amministratore in sede può controllare i mezzi, monitorare le manutenzioni e i rifornimenti. Ogni viaggio viene registrato e rendicontato.
Elimina le chiavi: effettuata la prenotazione, valida per 20 minuti, basta solo avviare la corsa in prossimità del veicolo. Le portiere si aprono in automatico.
100% Made in Italy. Progetto, sviluppo e assistenza tutta italiana. I tempi di installazione e attivazione sono immediati e i nostri tecnici qualificati, sempre disponibili per consulenze personalizzate.