Funzionalità

Risorse umane

Il Modulo Risorse Umane è un elemento chiave per l’amministrazione dell’azienda: permette di gestire in modo completo tutti gli addetti, sia i dipendenti che il personale per conto terzi.

Attraverso l’Anagrafica Addetti infatti è possibile creare un fascicolo ad hoc per ogni risorsa: dalla gestione dei documenti – carta d’identità, patente – con rilevazione delle scadenze, agli infortuni, alle indisponibilità e buoni pasto, alle ferie, alla maternità fino all’amministrazione dei debiti e crediti.

Con l’Anagrafica Cantieri invece è possibile avere un elenco completo dei cantieri in cui l’addetto ha prestato servizio, delle mansioni e degli articoli forniti. E’ presente il collegamento agli istituti di credito per effettuare il bonifico direttamente sul conto corrente.

Logistica

l Modulo Logistica permette di avere la mappatura completa e la gestione automatizzata del magazzino, sia che si tratti di logistica di produzione che di logistica conto terzi. Quest’ultima permette al Cliente finale di accedere al proprio magazzino in totale autonomia.

Grazie all’Anagrafica è possibile suddividere gli articoli per tipologia, categorie merceologiche e famiglie di magazzino. Il sistema offre la possibilità di scelta della lingua, dell’unità di misura, dei mezzi di trasporto utilizzati per la spedizione. Le Viste garantiscono il controllo dei dati fiscali, di vendita, di acquisto, di approvvigionamento e di altre specifiche.

TU permette un’agile organizzazione di Magazzino, gestendolo sulla base delle esigenze di entrata e uscita e degli articoli. È suddiviso in Sedi, luoghi fisici, e Depositi, luoghi logici: per una maggiore articolazione e per esigenze logistiche, è possibile infatti creare magazzini dedicati. La struttura fisica inoltre può essere ulteriormente organizzata in locazioni per rappresentare minuziosamente il magazzino fisico grazie alla mappatura ad albero del Software che permette di creare tanti livelli di profondità quanti quelli reali con conoscenza delle collocazioni di ogni pezzo.

Automezzi

Attraverso la creazione di un database dettagliato e il controllo di tutti i costi diretti e indiretti derivanti dalla gestione, il Modulo Automezzi permette di amministrare i mezzi di trasporto e di organizzare i viaggi in sicurezza.

L’Anagrafica è il punto di partenza per la creazione di una banca dati completa grazie all’inserimento di numerosi dettagli: della casa produttrice al modello, dagli pneumatici agli accessori, dalla scelta dell’assicurazione fino all’inserimento della tipologia – trattore, motrice, rimorchio e semirimorchio – che permette di creare il mezzo di trasporto adatto ad ogni viaggio. Il sistema è in grado di gestire i Documenti riguardanti ogni automezzo e di conoscere in anticipo le scadenze. Inoltre permette l’inserimento dei dati di ogni evento: manutenzione, revisione, cambio gomme e sinistri, attraverso un inserimento anche grafico dei danni.

Noleggio

Il Modulo Noleggio è pensato per i Franchising. Gestisce noleggi di breve e lungo termine nonché future prenotazioni. Per ogni automezzo è possibile inserire data di inizio e di fine noleggio con i km percorsi, indicare la filiale assegnataria, fornire dettagli sullo stato degli automezzi e del loro valore monetario, le informazioni rilevanti a fini fiscali e gli eventi, quali manutenzioni o revisioni, che possono renderli indisponibili per un dato periodo di tempo. In questo modo TU mostra solo i giorni, le ore e i mezzi disponibili. Il sistema permette inoltre la creazione di Listini personalizzati, la gestione degli apparati, della fatturazione, degli addebiti e di eventuali danni e sinistri.

Trazioni

Il Modulo Trazioni è nato per il mondo degli autotrasportatori. Il Sistema riconosce ed elabora i viaggi, come servizi offerti al cliente, e le tratte, come tappe vere e proprie effettuate dall’automezzo. Consente di gestire i viaggi composti da una o più tratte: TU permette infatti la semplice gestione contemporanea di più clienti – e di eventuali fornitori – in quanto consente l’inserimento non solo della destinazione ma di tutto il percorso programmato e da effettuare sia dall’automezzo che delle merci.

Grazie all’Anagrafica è possibile rappresentare l’assetto della struttura aziendale all’interno del gestionale, suddividerla ulteriormente in strutture operative, in depositi e infine, a ogni comparto, associare gruppi personalizzati di clienti o automezzi. Definita l’organizzazione, il Sistema consente di creare il proprio viaggio inserendo la data di ricevimento dell’ordine, il cliente, la data di ritiro, quella di consegna ed eventuali servizi e percorsi aggiuntivi. La Movimentazione Giornaliera permette di suddividere i viaggi programmati da quelli in fase di programmazione, visualizzare gli automezzi disponibili durante l’arco di tempo desiderato, assegnare quindi gli autisti ottenendo un quadro completo sulla base delle tratte da effettuare.

Contabilità e Controllo di Gestione

Il Modulo Contabilità risolve le problematiche tipiche degli adempimenti fiscali attraverso strumenti che consentono di ottimizzare e gestire al meglio le necessità contabili. Con il Software TU, non è importante che la struttura di Bilancio sia predeterminata: è possibile infatti costruirla successivamente a partire dalle Voci di Conto, che potranno essere raggruppate per costituire i livelli superiori. Il Software permette la condivisione delle Voci di Conto con Piani Contabili e Analitici di altre aziende gestite dal sistema.

Multiaziendale e multiesercizio, il modulo consente di tenere la contabilità di più aziende in contemporanea e di avere una visione continuativa della contabilità anche su esercizi diversi tenuti in linea. È possibile inoltre gestire gli Esercizi Contabili, stabilendo le date di inizio e fine secondo le proprie esigenze.

Il programma consente la gestione dei dati contabili fondamentali, anche in multi valuta, la gestione dei Cespiti, le Ritenute d’Acconto e quanto necessario per la gestione della contabilità generale.

Con TU, attraverso un’unica registrazione, è possibile realizzare Anagrafiche Clienti e Fornitori, specificando il tipo di rapporto, le condizioni commerciali, associare l’azienda e i documenti rilevanti. Tra le Anagrafiche, anche quelle degli Agenti e delle Banche, dei Bilanci e delle Voci di Bilancio, i Registri Vendite, Acquisti, Libro Giornale e Libro Unico del Lavoro.

Geo

Il Modulo Geo è uno strumento di pianificazione e ottimizzazione della distribuzione: Tour Planning.

Studiato e progettato ad hoc per il mondo dei Corrieri Espressi, adatto anche ai corrieri tradizionali, automatizza e ottimizza tutte le fasi della spedizione. Integrato il sistema di rappresentazione cartografica che permette di visualizzare gli stop, i percorsi e le aree di interesse nelle Mappe integrate.

E’ soluzione innovativa da più punti di vista: gli strumenti di geocodifica e ottimizzazione, vanno al di là delle tecnologie proprie dei gestionali più comuni e hanno dato vita ad un prodotto che non ha eguali sul mercato. Inoltre si tratta di un sistema completamente integrato nel nostro ERP, alla quale abbiamo dedicato un intero Modulo.

Per le tecnologie di pianificazione e ottimizzazione ci siamo rivolti alla filiale italiana di PTV (Planungsbüro Transport und Verkehr GmbH) azienda tedesca “leader nel mondo per la pianificazione e l’ottimizzazione degli spostamenti di merci e persone”.

Spedizioni

Il modulo Spedizioni nasce per rispondere a differenti esigenze organizzative e per la gestione di spedizioni nazionali e internazionali. Grazie alle anagrafiche, il software consente la creazione di database da organizzare, gestire autonomamente e sempre disponibili, utili alla elaborazione della spedizione.

È possibile inserire informazioni delle zone geografiche desiderate: nazioni, regioni, province, strade, località, cap, con aggiunta di dettagli a scopo commerciale. Ogni area è suddivisibile in zone e ogni Divisione può essere ulteriormente articolata in un numero illimitato di Nodi, a seconda delle proprie esigenze (nodi per nazioni, province, regioni, strade). Consente di creare un database dei tuoi corrispondenti (broker o chi fa spedizioni estemporanee), di inserire specifiche sul servizio e di definirli dal punto di vista contrattuale per ogni spedizione effettuata.

I Listini sono personalizzabili e il sistema di fatturazione minuzioso: TU offre la possibilità di creare tariffe, che possono essere standard o variare sulla base di diverse specifiche (es. località disagiate), stabilire il tipo di fatturazione attraverso l’inserimento di numerosi dettagli quali peso, volume, colli, pallet, aggiungere ulteriori supplementi (es. il diritto di contrassegno, l’assicurazione) e addebiti generici, creare gruppi di servizi accessori. Di seguito, la lista di contratti dei clienti: ogni contratto è collegato a un cliente, con l’indirizzo di consegna o ritiro, e ai listini. Allo stesso modo, è possibile creare una lista di contratti Fornitori.

Distribuzione

Il Modulo Distribuzione organizza efficacemente le tue spedizioni, attraverso la gestione delle zone di distribuzione.

Il Software offre la possibilità di ottenere le aree geografiche d’interesse attraverso lo stradario, che consente di creare un elenco di località e strade: queste, insieme alle spedizioni giornaliere da effettuare, determinano i Giri Autisti. Il sistema permette di elaborarli in modo automatico oppure manualmente e di apportare modifiche.

Per la distribuzione effettuata a livello nazionale e internazionale, è possibile creare un database di aree geografiche con nazioni, regioni, province, strade, località, cap desiderati. Ogni area può essere suddivisa in zone e per un numero illimitato di Nodi.

Le Consolle Giri Autisti permette la comunicazione in tempo reale tra operatori. Grazie all’applicazione Android è possibile apportare variazioni, fornire aggiornamenti e vedere tutti i dettagli, fino all’esito della spedizione, in corso d’opera.

Tu Fleet

TU Fleet, nato dalla partnership tra TU Network ed Eteria, consente di gestire la tua flotta aziendale, di proprietà o a noleggio, in condivisione o assegnata in benefit, e di monitorare lo stile di guida degli autisti. Il mobile tracker GPS permette di conoscere in tempo reale su mappa la posizione di tutti i mezzi della tua flotta, controllare il loro percorso e tenere sotto controllo la distanza che li separa dai punti, aree o percorsi d’interesse.

È possibile ottenere una visione d’insieme, anche su più schermi, specifica, con street view di Google Maps, e di dettaglio. Quest’ultima permette di concentrarsi su un solo veicolo per conoscere informazioni riguardo autista, caratteristiche del mezzo, velocità attuale, angolo di rotazione, indirizzo della posizione, storico dei percorsi e tanto altro.

Gli avvisi possono essere impostati per segnalare velocità eccessiva, durata della sosta prolungata, SOS, cambio della sosta, la manutenzione dei mezzi o qualunque altro dettaglio si desideri monitorare.

Grazie ai rapporti periodici e automatici, è possibile ottenere dati sulla performance dei tuoi veicoli: andamento dei consumi di carburante e i costi, velocità eccessive, soste prolungate, quantità di ore di utilizzo del mezzo, kilometri percorsi, entrata o uscita da aree o percorsi d’interesse, etc. Ogni volta che l’autista si avvicina o allontana da un punto, percorso o area d’interesse disegnata su mappa, il sistema crea un evento, anch’esso rendicontabile.

Infine, disponibile anche l’app, per dispositivi iOS e Android che consente di essere aggiornato in tempo reale ovunque e in ogni momento.

You Move

YouMove è l’app che rivoluziona la gestione dei mezzi aziendali: consente di amministrare il parco auto in car sharing, in modalità free floating o ride sharing. Una volta effettuata la prenotazione, attraverso l’app iOS e Android, il sistema mostra il veicolo disponibile, garantendo un utilizzo ecosostenibile e razionale dei tuoi mezzi.

Con pochi e semplici tap sullo schermo dello smartphone, gli utenti saranno già al volante verso la loro prossima meta. Dovranno solo:

Scaricare l’app, registrarsi e scegliere il veicolo.
Prenotare! Il mezzo sarà riservato per 20 minuti.
Avviare la corsa in prossimità dell’auto. Le portiere si apriranno in automatico.
L’amministratore in sede controlla i mezzi, monitora le manutenzioni e i rifornimenti. Ogni viaggio viene registrato e rendicontato. È possibile definire e configurare le politiche di prezzo: gratis, a tempo, a tariffa fissa e “pacchetti minuti”.

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