Il Software gestione personale in cloud: perché dotarsi di un Software HR

Che si tratti di una PMI, di una piccola impresa o di una cooperativa, ogni azienda ha la necessità di gestire al meglio la risorsa più importante, il personale. Cultura e welfare aziendale sono funzionali a una migliore organizzazione e di conseguenza all’aumento della produttività.

Oggi, più che mai, stiamo vivendo una rivoluzione del nostro modo di vivere e lavorare, sempre più a distanza: informatizzare e digitalizzare i processi diviene quindi una priorità per adattarci al cambiamento in atto. Un Software per la gestione delle risorse umane aiuta ad adattare le aziende al “nuovo presente”: offre un maggiore controllo delle informazioni relative ai dipendenti e all’organizzazione del lavoro, semplifica e automatizza le operazioni di gestione degli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e legislativi. Bastano pochi clic per completare le attività, senza la necessità di acquisire e trasferire ripetutamente e ciclicamente dati identici.

I vantaggi del Software per la Gestione delle Risorse Umane in cloud

È di fondamentale importanza dotarsi di un Software ERP con la gestione delle risorse umane integrata: garantisce sincronizzazione dei dati che convergeranno in un unico punto, la loro unicità e la comunicazione interna con diversi settori aziendali. Permette altresì di avere un elenco completo degli addetti, di organizzare e gestire i documenti di ciascun dipendente. La Direzione delle Risorse Umane può così amministrare al meglio gli addetti, presenze e assenze, infortuni, maternità, permessi, buoni pasto, debiti e crediti, le attività svolte, i cantieri nella quale hanno prestato servizio, gli articoli e i DPI forniti.

  • Fascicoli personali: le informazioni relative ai dipendenti vengono archiviate e organizzate all’interno di schede personali che racchiudono i dati relativi a carriera professionale, contratto, retribuzione, cariche e mansioni ricoperte, competenze, informazioni anagrafiche, presenze e assenze, documentazione, procedimenti disciplinari.
  • Riduzione del rischio di errori: i dati sono sempre disponibili e consultabili e le informazioni aggiornate. Un vantaggio notevole soprattutto per le operazioni amministrative, fiscali, gli adempimenti legislativi con la quale la Direzione Risorse Umane deve fare i conti ogni giorno.
  • Automatizzazione dei processi aziendali con riduzione di quelli manuali: il classico esempio che accomuna le aziende è la rilevazione delle presenze. È possibile digitalizzare il processo collegando il Software al lettore di Badge aziendale.
  • Scadenzario: possibilità di impostare scadenze e notifiche personalizzate, gestire ferie, permessi e calendario del team.
  • Archiviazione dei dati: senza dispersioni, garantendo il rispetto degli adempimenti legislativi, una maggiore chiarezza e trasparenza nei confronti dei dipendenti, sicurezza informatica e tutela della privacy.

In conclusione

Questi sono solo alcuni dei processi che un Software HR può svolgere efficacemente, ma la selezione di quello ideale deve tenere conto anche della possibilità di utilizzare il cloud e quindi di poter svolgere le proprie attività anche in modalità smart working.

Con l’ausilio di un Software per la gestione delle risorse umane, l’HR Manager dedicherà meno tempo agli aspetti meramente burocratici, potendosi concentrare su altre attività:

  • elaborazione di report per avere un quadro chiaro della produttività individuale e organizzativa;
  • effettuazione di analisi sulle retribuzioni e i costi di ogni dipendente;
  • programmazione più efficace e sostenibile per favorire l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Concentrarsi su tutto ciò che può apportare valore all’azienda, renderà più semplice il raggiungimento di più alti obiettivi di crescita.

LinkedIn
Menu